Capo Figari

Regno del Muflone sardo e di tante altre specie protette, è stato luogo di importanti scoperte scientifiche

Il promontorio di Capo Figari è un’area naturale protetta e racchiude in sé un grande un valore naturalistico ma anche storico e culturale. All’interno della riserva sono presenti numerosi sentieri che si possono percorrere a piedi, in mountain bike e anche a cavallo.

Nel punto più alto del promontorio, che tocca quota 344 metri, il panorama è mozzafiato: la vista va dal Limbara all’isola di Tavolara, dalle isole di Soffi e Mortorio fino alla più lontana Corsica. Qui si trova l’ex Stazione semaforica della Marina Militare inaugurata nel 1890 e da dove nel 1932 il premio Nobel bolognese Guglielmo Marconi cambiò la storia delle comunicazioni senza fili moderne realizzando un ponte radio a onde corte verso una trasmittente installata a Rocca di Papa, vicino Roma.
Altre strutture militari sono presenti nel promontorio, come la batteria costiera Luigi Serra usata durante la prima e la seconda guerra mondiale con le sue 4 piazzole a strapiombo sulla scogliera che guardano verso l’orizzonte offre al visitatore uno sguardo verso l’infinito.

Scopri il territorio

Iscriviti alla Newsletter

Inviando questa richiesta, confermo di aver letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento che i miei dati vengano elaborati in modo da fornire il servizio richiesto. Vedi l'informativa